30 Gen

Incantati da Praga: cosa fare in un week end.

Innanzitutto ringrazio Mathilde Rose del Gruppo Mandarin Oriental per avermi dato l’opportunità di provare il meraviglioso Mandarin Oriental di Praga che è in assoluto il più prestigioso indirizzo della città. Combinare questa interessante visita al compleanno di mio marito è stato ancora più speciale.

Praga mi ha letteralmente incantata; è ancora più bella di come la immaginavo! Patrimonio dell’Unesco, città dalle cento torri, Parigi d’Oriente, Città imperiale, è così elegante e romantica che sembra di immergersi in una favola.  Il fiume Moldavia con i suoi tanti cigni e paperotti e le dolci colline verdi che la circondano completano al meglio questa cartolina bellissima. Passeggiarci ed esplorarla è stato un piacere che non dimenticherò mai. A gennaio fa molto freddo ma vi è il vantaggio che ci sono meno turisti e quindi si può respirare a pieno il suo fascino. In primavera ci sono purtroppo molti più turisti però si hanno i tantissimi giardini della città fioriti e la collina di Petrin con tutti i ciliegi in fiore. Da amante della natura  e camminatrice instancabile ho apprezzato moltissimo i tanti spazi verdi e la grandissima area pedonale.

Imperdibili:

Il Castello di Praga e Cattedrale di San Vito. La vista sulla città è incantevole. Abbiamo visitato il Palazzo di Lobkowich con la sua collezione di quadri. Imperdibile!

Ponte Carlo. Memorabile in particolare la mattina presto e la sera quando c’è poca gente ed è super romantico.

Chiesa del Bambin Gesù, meta di pellegrini e fedeli. Ho amato la sua storia fin da piccola che mia mamma è molto devota al Bambin Gesù di Praga che dice che l’ha protetta in gravidanza. Mi sono emozionata e ho sentito forte la mia spiritualità.

Piazza di Staromestske  con i suoi palazzi fiabeschi, il Municipio con Orologio Astronomico e la chiesa di Santa Maria di Tyn. Considerata la piazza più bella del mondo. In effetti è spettacolare.

Josefov, il quartiere ebraico. Tra le tante Sinagoghe quella Spagnola è bellissima. Ci ha rattristato e colpito molto  la visita al cimitero con i racconti dell’olocausto. Ovviamente la storia è ben nota ma viverla così da vicino è ancora più impressionante. 90% degli ebrei di Praga è morto durante il periodo nazista. Un vero genocidio e vedere le foto e cimeli del museo ebraico ha un forte impatto emozionale.

Monastero di Santa Agnese ed il Monastero di Strahov con la sua biblioteca

Torre Petrin. Costruita nell’800 a imitazione della Tour Effeil, offre una vista eccezionale della città. Si trova in mezzo ad un parco sopra la collina. Davvero un luogo molto speciale!

Per la sera del compleanno di mio marito siamo stati al ristorante Kampfa Park. L’ho selezionato grazie al consiglio del concierge del Mandarin. Si trova in isolotto lungo il fiume con vista sul ponte Carlo e sulla città. E’ romantico e scenografico. Ottimo servizio e ottima cucina ad un prezzo assolutamente onesto.  Mio marito era molto felice di questo week end sorpresa e della cena che ho organizzato per lui 🙂

Come albergo consiglio vivamente il Mandarin Oriental, un ex monastero convertito in hotel di lusso nel raffinato quartiere di Mala Strana. Siamo stati davvero benissimo. La location è perfetta che si è vicini sia al centro che alla zona del castello.  Mala Strana è il quartiere aristocratico di Praga e vanta palazzi barocchi e rinascimentali splendidi. Non vi è zona più chic per soggiornare e dal Mandarin Oriental si aprono splendidi scorci sul Castello di Praga, su Mala Strana e nel giardino del convento. Nella ristrutturazione si è cercato con risultato eccellente di mescolare il moderno e l’influenza asiatica tipica della catena Mandarin  con l’edificio storico, un fascinoso convento domenicano del IV secolo.  La strepitosa colazione del mattino è servita nei soloni con soffitto a volta e la spa è nella capella rinascimentale.

Una dimora speciale se volete un week end indimenticabile. Per chi avesse più tempo si può pensare di abbinare qualche giorno di relax in un relais nelle campagne e montagne fuori città per esplorare la Boemia più autentica.

MO Prague - Malastrana area N°2 MO Prague- Fine-dining- Spices- estaurant