10 Ott

Borgo Egnazia o Masseria Torre Coccaro?

Comincia da Masseria Torre Coccaro il mio breve viaggio conoscitivo a visitare e vivere 2 delle masserie più famose della zona di Sevelletri e conoscere meglio la destinazione. Oltre ai miei commenti sulle due masserie vi lascio alcuni indirizzi che ho trovato assolutamente validi e che hanno reso i 3 giorni ancora più speciali.

Appena atterrata all’aereoporto di Bari ho sentito una leggerezza speciale e rara; è una giornata bellissima e calda; un cambiamento radicale dalla piovosa e fredda Milano. Sono tanto felice ed è la felicità del viaggiatore. Il comodo volo diretto da Linate rende questa felicità molto vicina anche per un week end o meglio long week end perché arrivati qui non si vuole più ripartire subito.  Con piacere posso dire che in masseria e fuori sono tutti molto seri con l’utilizzo delle maschere e sanificazioni continue e mi sento molto al sicuro.  L’isolamento della campagna permette zero assembramenti ed a ottobre i paesini non sono certo pieni come in estate. Personalmente amo più la Puglia nelle mezze stagioni quanto non c’è il grande turismo estivo ( questo anche prima del coronavirus ).

Masseria Torre Torre Coccaro è una masseria del XVI secolo, a pochi passi dal mare, circondata da ulivi secolari, mandorli e carrubi. E’ un vero gioiello: autentica, super charmant e circondata da ulivi secolari. Il suo beach club molto carino e condiviso con i clienti di Masseria Torre Maizza, altro 5 stelle lusso della stessa proprietà di Torre Coccaro ma ora gestito da Roccoforte.

Il suo GM, Vittorio Muolo, è un vero gentleman pugliese e mi ha fatto vedere le poche camere disponibili e raccontato la storia della famiglia Muolo . E’ talmente amata come masseria che bisogna sempre prenotare in anticipo per riuscire a trovare disponibilità e ora capisco bene il perchè sia sempre piena.

Fiore all’occhiello è certamente il suo ristorante Egnathia con le volte a stella del 600 delle antiche stalle. In estate e inizio autunno e primavera si cena anche sotto il pergolato pieno di bouganvillae e gelsomini. Una attenzione totale per i prodotti di eccellenza pugliese delle masserie locali dalle quali prendono la migliore verdura, la migliore carne di agnello e manzo podolico, i polli e capponi ruspanti,  i formaggi pugliesi quali la burrata ed il canestrato. Hanno un network di persone che ricerca le primizie selvatiche a seconda del periodo: funghi porcini e cardoncelli, asparagi e lumachine, sivoni, mirto e frutti di bosco e tanto altro. I pescatori di Savelletri portano ogni giorno il saporito pesce del mediterraneo: scampi e gamberi violetti, tonno rosso, dentici, pescatrici e rombi chiodati e naturalmente i frutti di mare specialità pugliesi.

L’hotel è un vero rifugio non solo per coppie in cerca di romanticismo e golfisti ma anche per chi vuole riprendersi e staccare la spina con un programma spa Aveda e godere di  corsi yoga e pilates con schedule settimanale.

Molto interessante anche l’attenzione alle famiglie ed, oltre al kids club e piscina dedicata ai bimbi,  in estate organizzano campus in inglese.

Il concierge saprà consigliarvi al meglio su escursioni e per prenotare ristoranti e la lista delle chicche è talmente ampia che ahimè in 3 giorni non ho potuto fare e provare tutto quello che mi sarebbe piaciuto. Vuol dire che bisogna tornare!

Personalmente sono stata a pranzo a Terra Madre, la trattoria a rifiuti zero e con due orti biologici che ha conquistato anche Madonna in piazza Sacramento a Alberobello. Molto piacevole!

Nella zona portuale di Savelletril, a 5 min di auto dalla Masseria, vi è Trattoria del Porto, un ristorante rustico di cucina di pesce eccellente a prezzi molto bassi per la qualità top. Gentilissimi e piacevolissimo. Il meglio a Savelletri.

Come ristorante invece blasonato sono stata da Tuccino vicino a Polignano a Mare e devo dire che è davvero merita la fama di essere uno dei migliori ristoranti di pesce della Puglia. Esperienza gastronomica meravigliosa e da amante del pesce ancora mi sogno la degustazione.

Le Grotte di Castellana a 30 minuti di distanza da Savelletri sono anche una visita imperdibile. 3 km di percorso sotteraneo fino alla Grotta Bianca che è stata definita meraviglia geologica mondiale perchè in nessun altra grotta al mondo vi sono colori così chiari di stalattiti e stalagmiti. Meraviglia!

Da sportiva ho amato tantissimo pedalare nelle campagne nei tanti sentieri ciclabili per una introspezione del territorio a pieni polmoni.  I profumi della natura e della campagna mi emozionano sempre ed è la cura per me per ogni malinconia.Il corona virus ovviamente ha creato tanta incertezza ma non mortifichiamo i viaggi in totale sicurezza. Viaggiare con la testa si può anzi ci sono destinazioni molto sicure proprio per il loro essere più isolate che stare in città.

Borgo Egnazia è molto diverso da Masseria Torre Coccaro; si tratta di un resort costruito ex novo e molto grande che ricorda un villaggio pugliese con le sue vie, piazze e stradine. Lusso estremo in un luogo meraviglioso, liberamente ispirato nelle forme, nei materiali e nei colori a un tipico paese pugliese. Unico nel suo genere e permette un soggiorno indimenticabile. Piace in maniera totale agli stranieri che cercano il massimo del confort e servizio,  alle famiglie  e agli amanti del design essendo stato studiato tutto nei minimi dettagli dai migliori archittetti. Per chi vuole una struttura più piccola e charmant direi che Borgo Egnazia non va bene anche se certo non si può non stare bene a Borgo Egnazia!

Da mamma mi soffermo sulla validità o no di un resort per le famiglie e Borgo Egnazia davvero è il paradiso dei bambini. Gli ospiti più piccoli sono i benvenuti nel magico mondo del Trullalleri Kid’s Club, mentre i teenager possono frequentare il Marinai Club o il Tarantari Club. Tantissime esperienze e attività attendono i vostri figli: una vera fattoria piena di animali di cui prendersi cura, escursioni in bicicletta, corsi di cucina e molto altro ancora.

Premiata di recente come “Migliore Wellness Spa del Mondo” ai Boutique Hotel Awards, Vair (che in dialetto pugliese significa “vero”) è una Spa “spiritual” di 2.800 m2 che lavora sulle risorse e la bellezza interiore della persona per promuovere la felicità.