02 Apr

La mia esperienza nei resort Lefay Dolomiti e Lefay Lago di Garda

Alcuni clienti dopo il mio soggiorno mi hanno chiamato per chiedermi riguardo Lefay Lago di Garda e così ho deciso di scrivere la mia esperienza sperando di essere utile a chi cerchi online recensioni di Lefay e per chi sia interessato a sapere di più di questa esperienza di viaggio. Visto i confini chiusi e le limitazioni alla circolazione Lefay rimane aperto ed è accessibile in quanto SPA medicale così come lo sono i centri termali che per DCPM sono raggiungibili previo autocertificazione.

Lefay Dolomiti è stato aperto l’anno scorso a Pinzolo ed ha un design Alpino sicuramente accattivante ed assolutamente splendido.  La zona SPA di 5000 mq è magnifica così come il contesto montano delle dolomiti. Pinzolo rispetto ad altre località delle dolomiti è meno lontano e quindi più facilmente raggiungibile anche solo per un week end. Chi potesse fare settimana bianca e coniugare sci la mattina ( e che comprensorio sciistico per gli appassionati! ) e poi piscine e saune pomeriggio di certo farebbe una vacanza meravigliosa. Personalmente amo molto la montagna anche in primavera, estate ed autunno che camminare nella natura è la mia cura e come dice Messner: “camminare per me significa entrare nella natura ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La natura per me non è un campo da ginnastica. Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi. Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori. Le alte montagne sono per me un sentimento”.

Pinzolo è normale come paese; manca la bellissima pasticceria o panetteria o il bel negozio da raggiungere a piedi  ma Lefay Dolomiti è così splendido come atmosfera, servizio, design, cucina, spa e contesto scenografico montano che quindi merita assolutamente.  Come già detto prima la distanza di tre ore da Milano rispetto alle 4/5 di altre località in Trentino o Alto Adige la rende assolutamente accessibile. A piedi dal resort si raggiunge il parco dell’Adamello con itinerari bellissimi ed in 20 minuti di auto si è a Madonna di Campiglio che ha una bella passeggiata e negozi tipici dove fare acquisti alimentari e da cui partono altre belle passeggiate tra le quali quella al Lago Nambino, imperdibile per bellezza. Il concierge del Lefay saprà consigliarvi e prenotarvi le chicche di dove mangiare e di cosa fare a Madonna di Campiglio.

Per quanto riguarda il servizio e la cucina, non si trova un servizio così eccellente ed una cucina così squisita in nessun grande albergo in montagna in Francia o Svizzera. In questo in Trentino Alto Adige sono davvero eccezionali.

Spero di poter portare i miei figli in settimana bianca al Lefay Dolomiti che tra servizio navetta per gli impianti, maestri di sci appassionati e molto bravi con i bimbi, sci e scarponi affittati comodamente in hotel, kids club è una vacanza perfetta anche per le famiglie e con la coccola della Spa migliore delle Alpi.

Lefay Lago di Garda sorge a Gragnano nel cuore della Riviera dei Limoni e si estende su un parco naturale di 11 ettari tra dolci colline e terrazze naturali impreziosite da ulivi e boschi. Ha appena riaperto dopo una ristrutturazione di 13,5 milioni di euro. Le parti comuni, in particolare la hall, e le camere erano un po’ stanche mentre ora sono splendide e tutto emana pace e relax.

La distanza di meno di due ore da Milano la rende assolutamente comoda per una fuga dallo stress quotidiano. Non conoscevo questa parte del Lago mentre conosco la parte sud est del lago dato che da bambina facevo diverse settimane dai miei nonni che si erano stabiliti in campagna nel veronese; la zona di Sirmione purtroppo molto rovinata dal turismo e molto costruita cosa che le ha fatto perdere la sua autenticità.  Gragnano invece è davvero un luogo preservato, curatissimo nei dettagli ed autentico. Ho raggiunto il paese dal resort con ebike che sono a disposizione gratuitamente e mi sono emozionata perché raramente si vedono paesini così ben tenuti e non turistici. Ho anche trovato un negozio di fiori curatissimo dove vendono, oltre alle piante, decorazioni pasquali come uova dipinte da appendere alle piante e coniglietti e pecorelle da mettere nei vasi di fiori. Tutto a prezzi bassissimi come 2 euro a decorazione. Da mezza tedesca amo decorare il centro tavola ma a Milano non si trova niente se non cose di plastica tipo giochi per bambini a tema pasquale oppure decorazioni esageratamente costose dai fioristi più blasonati.

Appena arrivi a Lefay senti un senso di pace e di serenità. Vi è un’energia particolare. I paesaggi sono incantevoli e tutto è tenuto alla perfezione. La sera atmosfera magica con le luci dei paesini sul lago illuminate.

I miei figli sono rinati e vederli così felici a nuotare in piscina in un anno così difficile per via del Covid mi ha riempito il cuore di gioia. Lefay è destinazione SPA principalmente per un pubblico adulto ma è assolutamente family friendly. Essendoci poche camere familiari bisogna prenotare in anticipo. La loro idea è di non avere troppe famiglie ma i bambini che ci sono vengono tanto coccolati . In camera i bambini ricevano zainetto, maglietta, cappellino e accappatoio Lefay. Vi è kids club e tutte le piscine sono aperte ai bambini. Tra le ebike che danno agli ospiti ce ne sono alcune taglia bimbo.  La qualità del kids menu è quella del menu degli adulti, dunque qualità della pasta top, carne biologica…insomma materia prima di massima qualità e menù molto vario. Se si mangia al kids club i bambini non pagano e questo punto è molto interessante per contenere i costi per chi viaggia in 4 o 5 persone. I bambini oltre al pranzo possano ordinare quello che vogliono anche nel pomeriggio.

Per quanto riguarda Lefay offre corsi collettivi gratuiti, circa 5/6 al giorno ( addominali, Yoga, body workout, meditazione, mindfulness, risveglio muscolare, boot camp…. ). Ho provato mindfulness per la prima volta ed è stato meraviglioso. Tra scuola online, giochi all’aperto e bagni con i bimbi non ho avuto tempo di provare altro corso collettivo ma spero tornare presto e dedicarmi più a me.    La prossima volta mi piacerebbe anche vedere la Villa Museo Villa Feltrinelli, fare percorso in bici sul lago e naturalmente provare un massaggio alla Spa.

Per quanto riguarda la Spa Lefay Dolomiti e Lefay Garda sono veri e propri tempi del benessere e sarei felice di mostrarvi i suoi programmi benessere e dare maggiori indicazioni così come la e brochure della spa.

Oltre alla migliore tariffa disponibile offriamo come partner Lefay: 1 cena omaggio per 2 persone escluse bevande, 85 euro di credito per la Spa, Early check in e late check out e upgrading su disponibilità.

Contattatemi a info@latitude45.it

Grazie per avermi letto!

Elena Winsemann